Filmmaker Fest: fino al 4 dicembre il cinema milanese fa sharing economy

nocturama_05
«Nocturama» di Bertrand Bonello ha aperto l’edizione 2016 di Filmmaker

Anche il cinema milanese fa sharing economy. E decide di mettere da parte le rivalità, per offrire il meglio agli spettatori. È così che sette film festival locali hanno unito le forze e dato vita al Milano Film Network, che  dal 25 novembre al 4 dicembre organizza Filmmaker.

Il MFN è un progetto unitario che vuole trasformare Milano in un punto di riferimento per gli appassionati di pellicole. Per fare ciò, ha messo insieme realtà più e meno note e longeve: Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest. Invece di farsi la guerra e di rimanere ciascuno confinato nelle proprie iniziative, queste sette rassegne hanno deciso di fare economia – sharing economy, appunto- con due finalità: nel breve periodo, creare un modello stabile di collaborazione che consenta uno scambio innovativo di conoscenze e risorse; nel lungo periodo, fare di Milano un polo d’eccellenza per l’attività cinematografica e audiovisiva nel panorama nazionale e internazionale.

Filmmaker è un evento che, nella città della Madonnina, fa storia dal 1980. Quest’anno è in calendario dal 25 novembre al 4 dicembre, tra lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 e l’Arcobaleno Film Center di viale Tunisia 11. Protagonista è il cinema indipendente, con un occhio particolare per i documentari e, più in generale, per il cinema di ricerca (qui il programma completo). Ai film in sala si aggiungono, sabato 3 e domenica 4, i Milano Industry Days, arrivati alla seconda edizione, una due giorni dedicata ai professionisti del settore.

Ma il network di festival meneghini è nato per proporre un’offerta culturale durante tutto l’anno. Non solo rassegne e proiezioni, il MFN si occupa anche di distribuire in un nuovo circuito i film provenienti dai singoli festival, di creare un archivio comune digitalizzato delle pellicole e di organizzare workshop e percorsi formativi per gli addetti ai lavori.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...